
Roberta Favia
Mi chiamo Roberta Favia e la mia specializzazione, nonché passione, è, da sempre, la letteratura o forse, meglio ancora, l’amore per la letteratura e la passione per come trasmetterlo.
Negli ultimi 10 anni a questa passione si è aggiunta una professionalità specifica nella comunicazione e narrazione di contenuti culturali.
Così è nato, nel 2014, il blog e il progetto teste fiorite e con esso una complessa esperienza di pratica quotidiana di comunicazione web tramite blog, social media e newsletter. Nel 2020 teste fiorite è anche diventata una piattaforma di e-learning specializzata in letteratura per ragazzi.
Oggi i numeri di teste fiorite mi dicono che il lavoro impostato sul web funziona e continua a farlo, e giorno dopo giorno sono pronta a sperimentare e a condividere con voi successi ed errori.
E’ una questione di quelle che io chiamo le 3 P: PASSIONE, PERSEVERANZA e PAZIENZA
Provando a mettere insieme lavori, competenze affinate nel tempo, esperienze e, appunto, le 3P, nella pratica quotidiana metto in atto come il web può aiutare il mondo culturale a farsi conoscere, cercando il tono di voce giusto per parlare al più vasto e vario pubblico possibile.
Per progettare insieme corsi ed attività ad hoc nell’ambito non solo di teste fiorite ma anche della comunicazione culturale via web e social e del blogging basta scrivermi a robertafavia80@gmail.com
Le pubblicazioni
Negli anni ho lavorato a diverse pubblicazioni apparse in volumi collettanei specialistici o monografiche, rimando al curriculum per le pubblicazioni complete, qui condivido le mie monografie.
- Letture imperdibili, Roberta Favia, Caissa Italia, 2024
- Con gli occhi della scienza, Vichi de Marchi e Roberta Favia, Editoriale scienza, 2024
- Attraverso il libro, Roberta Favia, Il Leone Verde, 2023












